Collaboratori

Alessandra Santin

La Fondazione Giovanni Santin Onlus si avvale della preziosa attività di volontariato culturale della dottoressa Alessandra Santin.

Alessandra Santin è Cultore di Pedagogia presso l’Università di Padova, (Facoltà di Scienze Psicologiche e Scienze della Formazione) e l’Università di Trieste (Facoltà di Scienze Sociali).

Ha svolto attività di Ricerca; le sue pubblicazioni (tra gli altri con Imprimitur Ed.) hanno costituito materia d’esame (la Comunicazione non verbale, Il linguaggio dell’arte e la formazione, il dialogo intergenerazionale, la Formazione di genere femminile e della terza età) dei Corsi di Pedagogia ed Educazione degli Adulti presso l’Univ. di PD e UD.

All’Università di Trieste ha svolto attività come correlatore di tesi. Ha curato la formazione di animatori professionali e culturali, esperti di Metodologie, Valutazione e Comunicazione (IRRSAE). Cura, allestisce, presenta mostre d’arte e percorsi didattici museali. Si interessa di storia della Critica d Arte contemporanea e dell’utilizzo di criteri interpretativi attuali.

Ha recensito e tracciato il profilo di numerosi artisti, curando cataloghi illustrativi, testi in riviste specializzate … sottolineando i momenti salienti della ricerca come emblematici della crescita e del processo di maturazione. Svolge attività di Volontariato Culturale con diverse Associazioni e Fondazioni (tra gli altri :Amici di P.Ar.Co PN e Fondazione Giovanni Santin Onlus  Venezia-Budapest).

Come responsabile di progetto e critico ha avuto rapporti con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche sociali di numerosi Comuni del Friuli Venezia Giulia e del Triveneto.