Collaboratori

Telefono +39 3332403398 / +39 0434 572547

Indirizzo e-mail fra.benve@gmail.com

TITOLI DI STUDIO

Maturità classica (Liceo Classico Dante Alighieri di Trieste)

Laurea in lettere moderne (Università degli Studi di Trieste)

ESPERIENZA LAVORATIVA

Insegnamento: dal 1973 al 2005

Materie letterarie: scuole medie di Meduno, Zoppola, AzzanoX, Pordenone (Scuola media Terzo Drusin) (1973-1995); Italiano e latino: Liceo scientifico E. Majorana e M. Grigoletti (1996-2005)

Componente Comm.ne Conc. Ord. titoli ed esami docenti scuola media inferiore (1983)

IMPEGNI DI VOLONTARIATO CULTURALE

Segretaria Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone (2008)

Presidente Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone (biennio 2009-2010)

Past President     “                       “                           “               (biennio 2011-2012)

Addetta stampa e responsabile comunicazione sui social per il Circolo della cultura e delle arti di Pordenone. (dal 2013 ad oggi)

Membro del comitato scientifico dell’iniziativa in ricordo del Prof. Luigi Riem e il suo Tempo: Piero Angelillo, Franca Benvenuti, Alvaro Cardin, Mario Fioret, Luigi Natale, Antonella Riem, Glauco Riem. Angelo Mazzotta, Luigi Milan, Romano Rizzo, Enzo Santese. (11 Novembre 2010)

Curatrice del capitolo dedicato a Luigi Riem e la scuola contenuto nel libro “Parole come foglie, parole da sfogliare - Luigi Riem e il suo tempo” per le Edizioni Forum di Udine

Autrice del Racconto  Il pesto delle Streghe in Il Quaderno delle Terre di Pordenone storie di luoghi e di cibo ed. Kellermann 2015

Trieste tra Svevo e Saba, UTLE di Fiume Veneto (primavera 2013)

Trieste la città del caffè…dei caffè per FIDAPA (novembre 2013)

Trieste crocevia multiculturale e multietnico tra il Carso, il mare e la bora per Unione ciechi e ipovedenti di Pordenone (febbraio 2014)

Trieste crocevia multiculturale e multietnico tra il Carso, il mare e la bora per Scuola media di Rorai (marzo 2014)

Trieste: i mille volti di una città tra il Carso, il mare e la bora per Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone (marzo 2014)

Trieste: i mille volti di una città tra il Carso, il mare e la bora per L’Isola che non c’è di Saronno (ottobre 2014)

Trieste: i mille volti di una città tra il Carso, il mare e la bora per Scuola Traduttori e Interpreti Università degli Studi di Trieste (gennaio 2015)

Leggere «la grande guerra» un percorso tra letteratura, immagini, testimonianze per UTLE di Fiume Veneto (marzo 2015).

Leggere «la grande guerra» un percorso tra letteratura, immagini, testimonianze per Lindo Pagura (aprile 2015)

“La grande guerra tra letteratura, testimonianze, musiche” per Biblioteca del Libro Parlato Marcello Mecchia e dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pordenone (21 ottobre 2015)

I percorsi sono stati ideati e realizzati in toto da me con la collaborazione per le letture dei testi di Viviana Piccolo, Angela Mormile e Claudio Cattarinussi.

Per l’incontro “La grande guerra tra letteratura, testimonianze, musiche” , per la Biblioteca del libro parlato e l’Unione ciechi, le musiche originali sono state realizzate dal musicista Armando Battiston.

Concorsi letterari

Membro della giuria del concorso letterario “Scriviamoci con cura: un racconto per levare l’ancora con la scrittura” CRO di Aviano, II° edizione 2013

Membro della giuria del concorso letterario Andar per storie Premio letterario Piero Menegon

Tramonti di Sotto giugno 2015, giugno 2016