Collaboratori

Márta Mányainé Czinder

La Fondazione Giovanni Santin Onlus collabora nella propria sede di Budapest con Marta Czinder Mányain, che si occupa della curatela delle nostre mostre e delle attività didattiche che si svolgono presso l’Hotel Budapest Museum, con lo scopo  di promuovere artisti ungheresi  emergenti.

Marta Czinder Mányain  ha studiato a Budapest e proviene da  una famiglia di artisti, suo  padre Zoltan Czinder é stato l’alunno del pittore  Istvan Szőnyi; la sorella del  padre, Sarolta Czinder é stata l’alunna di Álmos Jaschik, il cugino Antal Czinder é uno scultore  che ha vinto il premio Munkácsi, il bisnonno, Ferdinánd Weiser é stato il professore di pittura nell’ Accademia dell’Arte di Vienna durante gli anni ’50-60. Ha dipinto  affreschi  in molte chiese (ad esempio nella  Chiesa di Mosonmagyaróvár).  Marta è sempre stata a contatto con artisti e nonostante non  abbia, come dice lei, “ereditato questo talento”,  ha coltivato un grande amore verso l’arte e ha studiato come  designer  d’interni. Da oltre 30 anni lei e  la sua famiglia organizzano  la curatela di  mostre di arte contemporanea  presso le due gallerie di  loro proprietà  (Galleria Czinder e Galleria MR. Art).