Gigi Rossi

La Pelle, L'impronta, L'anima delle cose di Gigi Rossi

Eclettismo. E’ forse la caratteristica più evidente di Gigi Rossi, straordinario artista, di cui verrà inaugurata la mostra  “La Pelle ,l’impronta e l’anima delle Cose”, oggi alle ore 18.45 al Palazzo Municipale di Zoppola. L’intervento critico sarà di Alessandra Santin, da sempre sensibile interprete del valore più autentico dell’arte e degli artisti, mentre la performance musicale sarà di Enrico Maria Milanesi, artista pordenonese con alcuni album alle spalle che fa parte del quartetto triestino “Forty fingers guitar quartet” ora presente in numerosissimi teatri italiani e nei Balcani.

Gigi Rossi dalla Borgogna, dove è cresciuto con i genitori emigrati in Francia, ritorna in Italia adolescente e qui completa gli studi tecnici.
In seguito si occupa di informatica in un’azienda leader nel settore della telefonia, iniziando contemporaneamente il lungo percorso in campo artistico che lo porterà alla professione attuale. In quell’epoca, infatti, Gigi Rossi ha anche un’altra occupazione che svolgerà per quasi un ventennio, che è quella di contrabbassista jazz; una passione che apre la strada agli altri suoi interessi artistici rivolti principalmente a fotografia e arte grafica.
L’attitudine artistica, temperata da una mente razionale, lo fa propendere fortemente per il minimalismo e per una ricerca che porti la materia ad esprimere se stessa.
Nel 2000 avviene la scelta definitiva per il design, sia come espressione artistica che come soluzione industriale, creando complementi di arredo in un materiale nuovo e particolarmente “duttile”.
L’incontro tra design e cemento ha dato vita a una serie di oggetti con i quali ha potuto esprimere la sua immaginazione e l’inventiva che lo contraddistingue.
La mostra, dove sarà possibile apprezzare alcune delle più affascinanti opere di Gigi Rossi   è organizzata dal Comune di Zoppola in collaborazione con la Fondazione Giovanni Santin.

Francesca Papais

L’ingresso è libero.

Inaugurazione mostra venerdí 7 febbraio 2020----ore 18.45

con intervento critico di Alessandra Santin e performance musicale di Enrico Maria Milanesi.

Palazzo municipale via Antonio Romanò, 14 - Zoppola (PN) Apertura mostra: dal 10 febbraio al 27 marzo 2020 lunedì, martedì, giovedì, venerdì: dalle ore 10.00 alle 12.30; lunedì, giovedì: dalle ore 16.00 alle 17.30 Info: Ufficio Cultura del Comune di Zoppola, tel: 0434.577526 e-mail: eventi@comune.zoppola.pn.it, sito internet: www.comune.zoppola.pn.it