Mostre&eventi

La Casa di Pordenone

Museo Ricchieri Pordenone   LA CASA del PORDENONE   Immagini dello Studiolo

Foto di Stefano Ciol  Opere di Alberto Magri con il sostegno della Fondazione    Giovanni Santin Onlus

LAVORI DI ALBERTO E GIANCARLO MAGRI
Una pubblicazione per far conoscere e valorizzare la Casa Sacchiense e lo Studiolo del Pordenone.

Il noto e apprezzato restauratore e illustratore pordenonese Alberto Magri sta preparando una pubblicazione con l'intento di far conoscere e valorizzare la Casa Sacchiense e lo Studiolo del Pordenone, ubicato nel cuore del centro urbano di Pordenone, dinnanzi alla piazzetta San Marco, proprio di fronte al Duomo concattedrale, ricco delle opere dello stesso "Pordenone".
La pubblicazione è promossa dal Centro culturale Augusto Del Noce, in coedizione con la Libreria al Segno; col contributo della Fondazione Friuli e alcuni sponsor, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del FVG, col patrocinio del Comune di Pordenone, del Museo diocesano di Arte Sacra e la delegazione FAI di Pordenone.

E' un'opera multidisciplinare. Nella prima parte l'Autore narra la vita del Pordenone, col linguaggio dell'illustrazione, attento alla persona, alla sua creatività e al contesto storico in cui è vissuto. Un viaggio nella sua dimora, nella città del suo tempo, attraverso l'occhio dell'artista.
Le introduzioni sono di Elisabetta Francescutti, della Soprintendenza, di Simone Toffolon direttore del Museo diocesano e di Giuseppe Morandin, presidente della Fondazione Friuli. Nella seconda parte intervengono Giancarlo Magri, padre di Alberto noto restauratore, Giulio Cesare Testa, Roberto Castenetto, Angelo Crosato, Giordano Brunettin, con la collaborazione di Carolle Bidinot, Gianluigi e Giovanni Magri, Michele Bianchet, Rudi e Marco Perin. L'impaginazione grafica è curata dallo stesso Magri, da Debora De Paoli e Clara Carboncich, dello studio grafico Interattiva di Spilimbergo. La stampa del volume verrà affidata a Lito Immagine di Rodeano.

Alberto, nato nel 1987, sposo, padre e figlio d'arte, dopo aver frequentato il liceo artistico, si è dilettato a realizzare alcuni video documentari e ha pro-dotto alcune pubblicazioni illustrate: "Pictor Modernus", dedicata agli ultimi giorni di vita di Antonio de' Sacchis, Il Pordenone (2010); "Menocchio" (2015), il mugnaio eretico di Montereale, bruciato al rogo dall'Inqusizione e "Quella giungla del mio giardino" una sorta di universo racchiuso in un fazzoletto di terra. Su questo tema ha anche curato una mostra al Museo di scienze naturali, proponendo delle illustrazioni ad acquerello, china, gessetto, terre colorate e grafite, frutto di ricordi, annotazioni, schizzi, foto e video.Si distingue per una grande padronanza nel linguaggio grafico, che crea con immediatezza, semplicità e genuinità, facendosi apprezzare dai lettori di tutte le età.

Leo Collin

Inaugurazione di: la casa del Pordenone. Museo Ricchieri

Foto di Stefano Ciol

Budapest Museum Hotel