Szent és profán-Balassa Júlia&Somogyi Ferenc
2018.02.09-

„Il titolo della mostra è "Santo e Profano ".

È un approccio un po 'più specifico al mondo che ci circonda e al tema che interessa gli artisti.

Tendiamo a classificare le cose; qualcosa di buono o cattivo, bello o brutto, utile o dannoso, e potremmo classificare tutti nel nostro cervello. ... Ma il mondo non è così semplice. Molto più complesso e complicato, possiamo dire che tutte le cose e gli avvenimenti sono giudicati in base ai nostri atteggiamenti e punti di vista personali. Determiniamo da soli quale tipo di segno mettere davanti, + o -  e a quale qualità lo associamo. Possiamo vivere le cose più semplici della vita come santità, ma possiamo anche degradare i sentimenti più elevati. Spesso il profano e il sacro si trovano contemporaneamente negli eventi della vita. È difficile separare le due cose a seconda di come viviamo e del tipo di qualità che associamo a loro.

Lo spettatore, quando si trova nella sala espositiva, ha punti di messa a fuoco diversi sui temi sollevati dagli artisti e può decidere quale ha il significato del santo o del profano o di entrambi.